Seitan

Ieri sono finalmente riuscita a fare il seitan fatto in casa che da tempo desideravo provare!
Sono molto soddisfatta del risultato: è stato semplice farlo e davvero gustoso mangiarlo!!!

Ho impastato un kg di farina manitoba con acqua usando la macchina del pane, solo alla fine ho impastato a mano per sentire la consistenza dell’impasto. Bisogna ottenere una pagnotta che non si attacchi alle mani e visto che la mia si attaccava ho aggiunto un po’ di farina 00 (la manitoba l’avevo finita). Ho lasciato riposare 15 minuti dopodichè sono passata alla fase di risciacquo in cui la parte solubile viene rilasciata tramite l’acqua.
IMG_20130406_210513 La pagnottina di seitan alla fine del risciacquo dimezza il suo volume e la consistenza diventa spugnosa. L’ho messa in uno scolapasta con sotto una bacinella e per varie volte ho riempito di acqua e  impastato la pagnottina dentro all’acqua finchè l’acqua non è diventata semitrasparente. All’inizio del risciacquo l’acqua è completamente bianca e l’ ho tenuta da parte  per provare a fare degli gnocchi di seitan. Quando l’acqua di scarico si è schiarita e l’impasto è diventato bello spugnoso  si scola per bene il tutto e si passa al condimento.
Questa fase si puo’ anche saltare e lasciare il gusto basico del seitan ma a me piacciono le spezie quindi ho sperimentato un mix con il mio estratto liquido di dado vegetale autoprodotto, salsa di soia, curcuma e spezie per tandoori. Ho cercato di far penetrare bene le spezie nell’impasto spugnoso e l’ho fatto marinare per alcuni minuti. 

A questo punto si passa alla cottura: ho messo in pentola a pressione il seitan, ricoperto d’acqua cui ho aggiunto l’estratto di brodo vegetale e cotto per 25 minuti circa.
Ho notato che a cottura ultimata ha aumentato un po’  il suo volume, l’ho tagliato a fette e fatto raffreddare nel suo brodo.
Davvero semplice da fare!

Ingredienti:

  • 1kg farina manitoba
  • acqua qb
  • 1 pizzico di sale
  • spezie per condire a piacere
  • brodo vegetale per la cottura

Quoto il video che ho usato: è chiaro e fatto bene! Nel video c’è anche una ricetta velocissima per fare uno spezzatio di seitan veloce e gustoso! L’ho provata subito con alcune personalizzazioni e il risultato è stato ottimo!!!
538973_243266665818415_2121068577_nIn una padella far rosolare cipolla e carote a fette a cui ho aggiunto un po’ del mio dado vegetale e ho cotto con il brodo di cottura del seitan. Ho aggiunto anche alcune gocce di aceto balsamico tradizionale. In un’altra padella ho fatto saltare con un po’ d’olio il seitan tagliato a pezzetti, ho unito i due preparati, ho aggiunto una manciata di anacardi e cotto per alcuni minuti per far legare bene il tutto.

Leave a Reply

