Dado vegetale

20130318_152749Il dado vegetale è la mia alternativa ai prodotti industriali.
E’ molto comodo e funzionale ed è per questo che ho deciso di autoprodurmerlo. Lo utilizzo come base, praticamente per tutto quello che cucino di salato: un soffritto, un sugo, per insaporire le verdure in padella, per un brodo vegetale veloce,…

Nel mio frigo non manca mai 😉

Gli ingredienti base sono sedano, carota, cipolla, aglio. In generale cerco sempre di scegliere la materia prima con cui lo preparo acquistando verdure coltivate in modo biologico e in zona; in alcuni periodi dell’anno riesco anche a utilizzare le verdure del nostro piccolo orto sinergico con grande soddisfazione!
Per insaporire uso rosmarino, salvia, origano e peperoncino dal giardino di Ca’ Rudere.  Per conservare uso sale marino integrale italiano.
Dopo aver sperimentato varie ricette ho perfezionato quella di mio gradimento e ho preferito il metodo a crudo e per mantere il sapore e i principi nutritivi delle verdure il più possibile.

dado

Ingredienti:

200g sedano
300g carote
300g cipolle
100 g sale marino integrale
aglio e aromi vari a gusto

Il procedimento è abbastanza semplice: occorre tritare insieme le verdure, il sale e gli aromi. Poi si filtra il composto e si ottiene una parte solida da usare a chucchiaio e una parte liquida che preferisco usare per il brodo. Quello liquido lo conservo in bottigliette di vetro e per quello solido utilizzo i vasetti di vetro (nelle foto ci sono i vasetti che ho preparato per la bancherella di Ca’ rudere nei mercatini.)

Il gusto è delicato e si adatta davvero a quasi tutte le preparazioni. Unica accortezza, quando si usa, ricordarsi che è già salato e regolarsi di conseguenza con l’eventuale aggiunta di sale durante la cottura.

 

3 thoughts on “Dado vegetale

Leave a Reply

