The Gheppios

WP_20150429_006Da più di un mese si è unita alla fauna di Ca’ Rudere una famiglia di gheppi!
Siamo molto felici che si siano insediati così vicini a noi, ci piace pensare che non ci temono. Siamo stati attirati da uno strano verso che proveniva dal pino proprio di fronte a casa e abbiamo iniziato a osservare l’albero cercando di intravedere di quale uccello si trattasse.
Di solito lì ci viveva lo scoiattolo e ci sono un paio di nidi di colombe, ma questo richiamo era particolare e all’inizio ci è sembrato addirittura il rumore di un motorino che non si accendeva.
Il loro richiamo si sentiva anche dall’interno e ogni volta che lo sentivamo ci precipitavamo fuori per cercare di vederli e finalmente siamo riusciti a vederli planare nel pino e abbiamo capito che si trattava di piccoli rapaci che avevano il nido lì e che lo strano verso era il richiamo del piccolo al verso della madre.
Ci siamo appassionati alla loro routine e li osserviamo spesso con il binocolo e abbiamo capito che a turno i genitori vanno a procacciare il cibo e prima di rientrare il piccolo risponde al richiamo. Trascorrono molto tempo anche in un traliccio dietro casa e li spiamo con una qualche preda o mentre tengono sotto controllo il territorio.  Dal palo poi riescono ad avvistare comodamente le loro prede nei campi.
Ormai fanno parte della family e li abbiamo chiamati The Gheppios 😉 …speriamo solo che la stagione della caccia non li allontani.mg_8532_grillaio

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s