Biscotti con farina di mais

Oggi ho provato a fare questi biscotti con la farina di mais. Mi piace molto la consistenza un po’ grossa che lascia la farina di mais. Questi biscotti sono ottimi per l’inzuppo e per essere mangiati così, sono belli croccanti. Un’alternativa valida anche per chi è intollerante ai lieviti o al glutine.

wp_20170121_11_17_50_proHo utilizzato una farina integrale di mais organico, qualità Biancoperla; è una farina a km zero prodotta dai coltivatori (BioMè) che lavorano anche la terra di Ca’ Rudere. Si sono specializzati in cereali antichi e ho iniziato da qualche mese ad utilizzare le loro farine con ottimi risultati.

Per  ottenere una consistenza un po’ più fine basta mischiare la farina di mais con un’altra farina ad esempio avena, o una farina integrale.

 

Ingredienti

400g farina di mais integrale
120g margarina di soia
120g zucchero di canna
2 uova
scorza grattuggiata di arancia
un pizzico di sale
evt. 50/100g di altra farina se l’impasto risulta troppo umido

In questa ricetta trovate le uova perchè  uso le uova delle nostre galline.

In una terrina impastare velocemente la farina con la margarina e aggiungere le scorza di arancia. In un’altra terrina sbattere le uova con lo zucchero ed il sale e aggiungere il tutto all’impasto continuando a impastare sino ad ottenere una palla compatta e liscia. Se l’impasto risulta troppo umido aggiungere 50/80g di altra farina per asciugarlo un po’. Io ho usato farina d’avena visto che ne avevo di aperta e mi piace molto il gusto.Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa un’ora.
WP_20170121_13_34_50_Pro.jpg

A questo punto stendere l’impasto mettendolo tra due fogli di carta da forno e,00 tenendo uno spessore di mezzo cm circa,  fare i biscotti con le formine.
In alternativa alla stesura classica io preferisco fare dei cilindri con l’impasto e poi tagliare i biscotti. E’ un metodo nettamente più veloce, unico neo che i biscotti vengono con questa forma un po’ più libera :D. Per facilitare ancora di più il taglio, si possono mettere i cilindri in freezer prima di procedere al taglio.

Infine infornare a 180°  C 15/20 minuti circa fino a quando non saranno dorati.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s