Salame al cioccolato vegan

cucina_8287924282370331620_nIl salame al cioccolato è un dolce che ho iniziato a fare da giovanissima…mi ricordo che il primo salame al cioccolato l’ho fatto seguendo una ricetta presa dal ricettario cartaceo di una nota crema al cioccolato, quando avevo diciotto anni!! Non voglio fare i conti di quanti anni son trascorsi :D!!! ricordo solo che era una bomba calorica!!!
Col tempo ne ho provate svariate ricette, con uovo, senza uovo, col burro, con la ricotta,… e lo preparavo come dolce per l’enoteca di mia sorella e anche quando vivevo a Bologna il mio salame di cioccolato spopolava tra gli amici e  i colleghi di lavoro quando lo portavo in ufficio. In particolare la mia amica Simona penso possa essere la miglior testimonial per il mio salame di cioccolato!!!
Negli anni mi sono sbizzarrita aromatizzandolo alla cannella, al caffè, allo zenzero al peperoncino, con le nocciole, fondente, agli amaretti, alcolico… insomma è un dolce alquanto versatile!
La ricetta che ormai eseguo anche a occhi chiusi poi è davvero veloce!
Da quando sono diventata attenta a non mangiare animali e derivati mi sono creata anche la versione vegan che ha superato brillantemente il test!
E’ molto difficile per me scrivere le dosi perchè è un dolce che ormai faccio ad occhio. La prossima volta che lo faccio peserò gli ingredienti così da esser più precisa.

Ingredienti

200g cioccolato fondente in tavoletta
200g/250g biscotti secchi senza derivati animali
q.b. latte vegetale (soia, riso, avena,…)
50g nocciole
cannella o altre spezie a piacere

In una pentola spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere con un po’ dell’ingrediente liquido scelto (il latte vegetale o il caffè). Far sciogliere a fuoco lento lento il cioccolato senza farlo bollire e aggiungere tutti gli ingredienti liquidi.
Far raffreddare leggermente il cioccolato sciolto, intanto spezzettare i biscotti secchi che non devono essere briciole ma pezzettini altrimenti vengono completamente assorbiti dal cacao e quando si taglia non si vedono i pezzetti di biscotti che donano anche una nota croccante.
wp_20150309_008

Aggiungere al cioccolato le spezie e la frutta secca e inglobare i biscotti spezzati nel cioccolato mescolando per bene.
La quantità dei biscotti varia molto dal tipo di biscotti, da come vengono assorbiti, da come sono spezzettati quindi giusto per farvi capire questo è l’aspetto che dovrebbe avere l’impasto dopo aver aggiunto gli ingredienti secchi.

A questo punto stendere su un piano due fogli di pellicola, uno sopra l’altro e leggermente sfalsati e rovesciarci sopra il tutto. WP_20150309_010.jpgPrendere le estremità della pellicola e chiudere dando la forma di un filoncino. Far uscire tutta l’aria e chiudere anche ai lati.

Una volta raffreddato del tuto mettere in frigo. In genere lo faccio sempre il giorno prima e lo tengo in frigo tutta la notte.
Tagliare a fettine e servire!

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s